fbpx

Costa di più vivere zero waste?

È una delle domande che sentirete più spesso: costa di più vivere zero waste? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo capire prima di tutto cosa si intende quando parliamo di zero waste e, più in generale, di vivere a basso impatto ambientale.

Zero waste significa ripensare i nostri consumi, riflettere su ciò che compriamo e di conseguenza ridurre l’impatto che abbiamo sul mondo. In poche parole: comprare meno, comprare meglio.

Noi di WHATaECO oggi vogliamo dimostrarti che, acquistando consapevolmente prodotti sostenibili, sarai in grado sul lungo periodo di risparmiare.

Pensaci un attimo: ogni volta che compri un oggetto monouso, stai pagando per utilizzarlo in un lasso di tempo molto breve. Prendi per esempio un rasoio. Lo usi al massimo 2 o 3 volte, lo getti nella spazzatura e la volta successiva ne dovrai prendere uno nuovo. Un pacco di rasoi usa e getta costa circa 5 euro, contro i 30 euro di un rasoio riutilizzabile. Costa di più di quello che troviamo al supermercato, questo è senza dubbio: la differenza è che, i primi, ti dureranno solamente pochi utilizzi. Il secondo, potenzialmente per tutta la vita!

Acquistando un rasoio di sicurezza su WHATaECO otterrai un oggetto duraturo, un investimento per te e per l’ambiente: totalmente in acciaio, basterà cambiare la lametta e tornerà come nuovo. In più, non avrai bisogno di portare a casa plastica inutile: le lamette sono imballate nella carta, materiale totalmente riciclabile!

Nei nostri acquisti dobbiamo sempre tenere presente la formula del cost per use, ovvero il rapporto tra il prezzo che paghiamo per un prodotto e il numero di volte che lo utilizziamo. In questo modo siamo in grado di valutare il risparmio effettivo. Quando acquistiamo prodotti duraturi e certificati è facile pensare che la spesa sia più alta: dobbiamo però sempre tenere a mente che anche la qualità lo è, e soprattutto che si tratta di un investimento sul lungo periodo.

Un altro classico esempio è l’abbigliamento. Siamo ormai abituati a collezioni che si succedono rapide, una dopo l’altra. Non facciamo in tempo a sfruttare ciò che abbiamo acquistato, che è già passato di moda. In media, un vestito fast fashion viene utilizzato solamente 7 volte prima di finire in discarica (wsj.com). Provate a immaginare quanti capi, solitamente realizzati con materiali derivanti dal petrolio e dunque fortemente inquinanti, finiscono ogni giorno in discarica. Per ridurre l’impatto ambientale di un vestito, sarebbe meglio utilizzarlo fino a che non si rompe definitivamente (e, anche in quel caso, si potrebbe riconvertire in strofinacci per pulire la casa).

Vestiti in materiali sostenibili e naturali, come per esempio il lino o il cotone, saranno più duraturi rispetto al poliestere, materiale che regna sovrano nelle catene fast fashion. La qualità superiore si riflette nel prezzo, ma ci permetterà di risparmiare mese dopo mese. In più, sapete cosa? Gli abiti sostenibili sono così belli che non andranno mai fuori moda. Su WHATaECO puoi trovare bellissime alternative.

Se sei alla ricerca del risparmio in cucina, la soluzione è Sussoil foglio di cera d’api che sostituisce completamente la pellicola per alimenti. Dovrai pensarci due volte prima di spendere di nuovo 10 euro per il classico rotolone da supermercato. Su WHATaECO infatti puoi trovare i kit di fogli in cera d’api in diverse dimensioni, adatte ad avvolgere da un panino al volo fino agli avanzi del giorno prima. I fogli di cera sono lavabili e hanno una durata di gran lunga superiore al classico rotolo, con impatto ambientale pari a zero.

Vuoi proprio fare il salto di qualità? Non possiamo fare altro che tirare fuori il nostro asso nella manica del risparmio: le mutande assorbenti. In media, una persona col ciclo spende circa 130 euro all’anno in assorbenti usa e getta. Scomodi e poco igienici, sappiamo che in realtà non vedi l’ora di liberartene anche tu. Promettiamo che ne gioirà anche il tuo portafoglio: con 32 euro potrai sostituire l’equivalente di 3 assorbenti per una durata totale di 12 ore. Troppo care? No, se pensi che potrai lavarle e riutilizzarle per anni. La svolta per le tue mestruazioni e per l’ambiente.

Una vita zero waste implica dunque un investimento iniziale, su questo non c’è dubbio. Ma sul lungo periodo questo investimento ci permetterà non solo di ridurre il nostro impatto ambientale, ma anche di risparmiare. Notevolmente.

Comprare meno, comprare ciò che ci serve e comprarlo meglio.

Su WHATaECO potrai trovare una selezione di prodotti in materiali durevoli e certificati, che ti accompagneranno per un lungo, lunghissimo periodo