Il Natale è quasi alle porte ed è ora di prepararsi… Se fai parte del team “xmas lovers”, questo articolo pieno di idee è quello che fa per te! Si sa, la scelta degli addobbi natalizi per decorare casa è sempre un momento complicato, ecco perché ci siamo noi a proporti 10 semplici idee per rendere così sostenibile, originale e accogliente la tua casa da fare invidia anche a Babbo Natale!
1. Alberi natalizi alternativi
Gli alberi di Natale sono i grandi protagonisti delle decorazioni natalizie e ci sono moltissimi modi per realizzarli strizzando l’occhio all’ambiente e senza dover necessariamente tagliare splendidi abeti che avrebbero ancora lunga vita. Parole chiave? Creatività e fantasia! Puoi realizzare un albero di Natale unico, utilizzando degli oggetti semplici della vita quotidiana come tappi di sughero, rametti raccolti nel bosco, vecchi libri o lattine vuote!
2. Lanterne natalizie
Quest’anno per Natale crea un’atmosfera accogliente in casa utilizzando una lanterna totalmente handmade. Si possono realizzare delle magiche lanterne utilizzando semplicemente dei barattoli di vetro che non si usano più! Basta legare nell’imboccatura tre giri di spago da cucina (o altro nastro di recupero) su cui fissarci un fiocchetto o delle piccole pigne. Se invece vuoi ottenere un risultato più rustico puoi utilizzare dei rametti secchi e fissarli al barattolo con due giri di spago di cucina o semplicemente con un punto di colla a caldo.
3. Mollette natalizie
Hai delle mollette di legno vecchie che non usi più? Questa è l’occasione perfetta per dargli una seconda vita! Dal fiocco di neve alle mollette colorate a tema natalizio, mille sono gli addobbi che si possono creare dando spazio alla creatività anche dei più piccini.
4. Vecchie lampadine
Un’altra idea per creare degli addobbi creativi con il riciclo attivo è quella di recuperare delle vecchie lampadine non più funzionanti e decorarle per dare un tocco originale e unico al tuo albero di Natale.
5. Le pigne
Tra gli addobbi indiscussi del Natale che la natura ci regala ci sono le pigne! Dalle svariate forme e dimensioni, le pigne si possono utilizzare in tantissimi modi. Si possono creare dei bellissimi centrotavola per dare un tocco magico al pranzo di Natale. Basta prendere delle pigne e incollarle tra loro, in modo da creare una base su cui sarà possibile aggiungere qualche candela profumata, magari alla cannella così da immergersi totalmente nell’atmosfera natalizia.
6. Le ghirlande natalizie
Hai nell’armadio vecchi maglioni che non metti da anni, ma che allo stesso tempo non hai mai il coraggio di buttare? Questa è l’occasione perfetta per creare qualcosa di unico e originale. Ti servirà solamente una base in cartone tagliata a forma di cerchio. Una volta tagliate le maniche del maglione, basterà infilarle nella corona, lasciandole morbide in modo da creare un po’ di volume et voilà il gioco è fatto. Per abbellirla potrai aggiungere un rametto, delle piccole pigne o magari qualche decoro recuperato da dei vecchi addobbi natalizi.
7. Boule de neige
Per i più romantici non potevano mancare le boule de neige, perfette per catturare la magia del Natale. Utilizzando i materiali che hai in casa, come una statuetta, una pallina dell’albero o qualsiasi addobbo natalizio, un nastro rosso, ed un semplice vasetto di vetro puoi realizzare una boule de neige praticamente a costo (e impatto) zero!
8. Fiocchi di carta
È difficile pensare al Natale senza immaginare la neve, allora perché non creare dei fantastici fiocchi di neve da mettere in casa per far sognare grandi e piccini? È talmente semplice e rilassante che una volta iniziato non smetterai di farli! Ti basteranno due semplici rotoli di carta igienica: taglia un rotolo a strisce sottili e incollale tra loro creando la forma di un fiore, con l’altro rotolo crea le punte del fiocco e dipingilo con le tempere così da creare una l’atmosfera invernale ideale in casa!
9. Formine per biscotti
Hai mai pensato di usare delle semplici formine per biscotti per dare quel tocco di dolcezza in più alla tua casa a Natale? Beh se la risposta è no, sei nel posto giusto per scoprire che puoi trasformarle in divertenti decorazioni natalizie! Puoi utilizzarle come addobbo per il tuo albero legate con un nastrino (o uno spago da cucina) o semplicemente per rendere ancora più originale la tua ghirlanda fatta in casa.
10. Scale di legno
Se ti dicessimo che una scala di legno potrebbe rivelarsi un’ottima scelta per decorare la tua casa durante queste feste natalizie? Ebbene sì, ti basteranno delle vecchie lucine, tante stelle ritagliate in cartoncino e il gioco è fatto! Potresti anche aggiungere delle foto ricordo per renderlo ancora più personale ed emozionante.
Altre idee? Condividile con noi!