Sport ecologici: quali scegliere?

Non tutti gli sport sono uguali. Alcuni di essi possono causare danni e sono offensivi per l’ambiente.

Fortunatamente, non devi ancora rinunciare a tutti gli sport. Ci sono ancora attività che sono in armonia con la natura.

Che sia praticata all’aria aperta, in palestra o nella comodità del proprio salotto, l’attività fisica rappresenta un’imperdibile toccasana per lo spirito e il corpo. Praticare sport ci aiuterà notevolmente a stimolare il benessere di corpo e mente come nessun divano avrà mai fatto.

Infatti, lo sport migliora il sistema cardiovascolare, migliora il tono muscolare, aiuta a mantenere un normale peso corporeo, rilassa ed annulla gli effetti dello stress, oltre ad avere un effetto antidepressivo molto efficace.

Per quanto riguarda l’impatto ambientale, però, è necessario prestare attenzione a quali tipi di sport praticare. Infatti, alcune attività sportive modificano producono inquinamento.

Il golf, per esempio, pur avendo iniziato da qualche anno a utilizzare palline biodegradabili, non può essere considerato uno sport green a causa del suo impatto ambientale. Creare campi da golf significa disboscare intere aree e dover usare grandi quantità d’acqua per l’irrigazione.

Se vuoi continuare a mantenerti attivo mentre fai sport ma anche a ridurre la tua impronta di carbonio, ecco alcuni dei migliori sport ecologici che puoi fare divertendoti:

1. RUNNING

Se c’è uno sport vantaggioso che è anche il più verde di tutti, questa è la corsa. È uno dei migliori sport ecologici che fanno bene al corpo, ma anche all’ambiente.

La corsa all’aperto non richiede alcuna attrezzatura e puoi farlo ovunque, in spiaggia o nel tuo quartiere.

Comporta costi minimi, legati perlopiù all’attrezzatura tecnica, ma permette di ottenere grandi risultati fisici e sul benessere mentale.

La corsa all’aria aperta consente di ottenere i propri obiettivi, gratificando gradualmente chi la pratica e permettendo di apprezzare anche sulla breve distanza i progressi.

Abbigliamento consigliato: 

T-shirt uomo traspirante

Joggins da uomo

Canottiera donna traspirante

Pantaloncini donna

2. CYCLING

Un altro dei migliori sport ecologici è il ciclismo. È una grande attività che può aiutare a potenziare tutto il tuo corpo.

Il ciclismo è anche uno sport a basso impatto, che può fare la maggior parte di coloro con dolori articolari. Ha un impatto minimo o nullo anche sull’ambiente, il che è un vantaggio se ami la natura.

Tutto ciò di cui hai bisogno è la tua bicicletta e puoi metterti in viaggio e iniziare a pedalare ovunque tu sia. Puoi pedalare in città, oppure puoi anche andare in fuoristrada.

Abbigliamento consigliato:

T-shirt uomo traspirante

T-shirt donna traspirante

3. NUOTO

Un altro eccellente sport che fa bene al corpo e all’ambiente è il nuoto.

Dato che il cloro nelle piscine può essere dannoso per l’ambiente, nuotare nell’oceano permette di essere realmente a contatto con la natura, e di divertirsi con gli amici.

4. CALCIO AMATORIALE

Il calcio professionistico potrebbe non essere lo sport più ecologico, ma lanciare e calciare un pallone nel parco locale o nel tuo quartiere è molto ecologico.

Il calcio amatoriale è un gioco divertente con poca o nessuna attrezzatura necessaria a parte una palla. Inoltre, puoi anche acquistare palloni da calcio da aziende che li rendono verdi, il che significa che non utilizzano materiali in PVC e cuciono i palloni a mano.

Giocare a calcio nel campetto locale non richiede milioni di dollari di manutenzione del campo, a differenza di quelli nelle squadre di calcio professionistiche e negli stadi.

Abbigliamento consigliato:

T-shirt donna

T-shirt uomo

5. PLOGGING

L’idea è nata in Svezia e si è diffusa a macchia d’olio in brevissimo tempo. Questo sport sostenibile si chiama plogging e consiste nel correre (a piedi o in bici) raccogliendo i rifiuti che si incontrano lungo il percorso.

Il plogging può essere annoverato senza mezze misure tra gli sport ecologici.

La disciplina è ovviamente aperta a tutti, basta munirsi del giusto abbigliamento da runner e dotarsi di guanti e borsa riciclabile. L’unico consiglio utile per diventare un buon plogger è quello di evitare i sacchetti di plastica.

Abbigliamento consigliato:

Top donna

Joggins donna

T-shirt uomo

Paantaloncini uomo

6. YOGA

Più che sport, lo yoga è da intendere come un disciplina.

Una pratica raffinata e atavica che sposa pienamente la sostenibilità e uno stile di vita green. Spesso praticato all’aperto, lo yoga promuove il contatto con la natura e con tutte le cose, educando al rispetto dell’ambiente e degli ecosistemi.

Abbigliamento consigliato:

Maglia da yoga

Leggins donna

T-shirt yoga

E tu avevi mai pensato all’impronta ecologica dello sport?