WHATaECO Startup Carbon Neutral
Neutrale dal punto di vista climatico significa che per ogni tonnellata metrica di gas serra (GHG) emessa da un’azienda, una tonnellata metrica di GHG viene assorbita dall’atmosfera attraverso i crediti di carbonio.
1° RIDURRE tutte le emissioni possibili attraverso un piano di abbattimento: l’uso di energia pulita, l’ottimizzazione della logistica, ecc.
2° MISURARE le emissioni
3° Compensare le emissioni con crediti di carbonio
1 credito di carbonio = 1 tonnellata di gas serra
Il credito di carbonio si crea quando una determinata azione rimuove le emissioni di gas serra dall’atmosfera. Le aziende che si impegnano a diventare carbon neutral acquistano crediti di carbonio in base alla quantità di emissioni che producono. Non è un processo perfetto, ma garantisce che le emissioni siano bilanciate da un progetto che riduce le emissioni di gas serra.
Sosteniamo la centrale idroelettrica di Baesa. Il progetto, fornito da actsustainabiity.org, riduce l’emissione di gas a effetto serra (GHG) attraverso l’uso di fonti di energia rinnovabili e l’utilizzo di tecnologie pulite. Il progetto contribuisce poi a soddisfare la crescente domanda di elettricità in Brasile, dovuta alla crescita economica e demografica del Paese, contribuendo così alla sostenibilità ambientale e sociale, aumentando l’uso di energia pulita e rinnovabile rispetto al consumo totale di elettricità del Paese. L’installazione dell’HPP Barra Grande consente di generare energia elettrica sufficiente a soddisfare il 30% della domanda energetica dello Stato di Santa Catarina o il 20% dell’energia totale consumata nello Stato di Rio Grande do Sul.
Paese: Brasile Tecnologia: Energia idroelettrica Standard: VCS
Il programma Verified Carbon Standard (VCS) è il programma volontario di riduzione dei gas serra più diffuso al mondo. Oltre 1.806 progetti certificati VCS hanno collettivamente rimosso dall’atmosfera più di 928 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio e altri gas serra.
Naturalmente, è fondamentale garantire, e verificare, che le riduzioni delle emissioni generate da questi progetti avvengano effettivamente. Questo è il lavoro del programma VCS, che garantisce la credibilità dei progetti di riduzione delle emissioni.Il programma è sviluppato e amministrato da Verra. Verra fornisce la supervisione di tutte le componenti operative del Programma VCS ed è responsabile dell’aggiornamento delle regole VCS in modo da garantire la qualità delle Verified Carbon Units (VCU), che sono i crediti GHG negoziabili. Lo sviluppo del Programma VCS è supportato dal VCS Program Advisory Group, un organismo composto da più parti interessate che contribuisce a garantire che il Programma VCS continui a servire i suoi utenti in modo efficace ed efficiente e a promuovere soluzioni pratiche e solide per mitigare i cambiamenti climatici.
Non abbiamo molto tempo per invertire la rotta e consumare meno, meglio, produrre nel rispetto delle persone e del pianeta e fare pressione sui nostri governi affinché emanino leggi per proteggere il nostro Pianeta. Crediamo fermamente nel ruolo educativo che può avere una giovane azienda come WHATaECO. Ma non solo, si tratta di una vera e propria responsabilità quella di agire subito. Siamo felici di essere un esempio per tutte le aziende che decideranno di percorrere questa strada.
Sicuramente. “Piantare alberi” sta diventando molto di moda e, siamo d’accordo, è davvero importante, ma non è così facile come sembra e crediamo che le aziende dovrebbero prendere più seriamente l’impatto che un ufficio, un magazzino, gli spostamenti di un team, l’uso di internet e dell’energia hanno sul Pianeta.