14 APP PER VIVERE VERDE

1. Too good to go

too good to go

L’impatto che l’app danese vuole creare è ben chiaro fin dalla sua mission “Salva il cibo, aiuta il Pianeta“. Too good to go è una delle poche app a vantare la certificazione B-corporation, dove al centro del progetto aziendale si trova anche l’innovazione, per un’impatto positivo verso gli stakeholder. L’idea principale è quella di salvare cibo rimasto invenduto, rendendolo disponibile in sconto per gli utenti Too good to go. Ad oggi, più di 12 mila bar, ristoranti, supermercati e panetterie hanno sposato l’idea. E tu? Cosa aspetti?

2. greenApes

greenApes

La start-up italiana, anch’essa certificata B-corporation, sta effettivamente avendo un grande impatto positivo a livello sociale ed ambientale. In quest’app tutto dipende da te e dalle tue azioni green! Tramite una community, postando una ricetta green, un’idea creativa, o anche un progetto sostenibile per la tua città, potrai accumulare Bankonuts, in base ai “clap” ed i commenti ricevuti. 

Hai scoperto una ricetta con del cibo che stavi per buttare? Hai riciclato un contenitore in plastica trovandogli un altro utilizzo? Dillo alla community e usa i Bankonuts per ottenere premi reali offerti dai partner di greenApes. 

3. Junker

junker

Quante volte ti è capitato di tornare a casa dal supermercato e pensare “Dove butto lo scontrino?, dove va il polistirolo?” Finalmente con Junker tutto sarà molto più chiaro! Basterà semplicemente scansionare il codice a barre presente nel prodotto con il vostro smartphone. Non finisce qui! Grazie ad un software dove viene applicata l’intelligenza artificiale, per tutti i prodotti sprovvisti di codice a barre, basterà fare una foto a ciò che avete davanti! 

Junker dà all’utente la possibilità di essere ancor di più protagonista del cambiamento: l’app è collegata con il tuo Comune e ti permette di segnalare rifiuti abbandonati, sporcizia da raccogliere o cassonetti rotti.  

4. Good on you

good on you

Negli ultimi mesi sta diventando noto a sempre più persone che la moda è la seconda industria più inquinante al mondo, anche per consumo di acqua utilizzata. Di conseguenza, molti utenti che hanno a cuore l’etica e la sostenibilità stanno rapidamente evitando il Fast Fashion, cioè un’idea di moda “usa e getta” sposata da diversi brand molto conosciuti ed economici. 

Good on you ti aiuta proprio a capire quanto il brand da cui stai acquistando sia eticamente sostenibile, dando una giudizio che va da “Evitare” a “Meraviglioso! Good on you ha a cuore il nostro pianeta”

5. Biotiful

biotiful

Quante volte ti è capitato di avere difficoltà nel comprendere l’INCI di alcuni prodotti? Spesso, può capitare di perderci già nelle prime righe di ingredienti del prodotto che abbiamo in mano, non conoscendo bene un determinato componente. Quanto sarebbe più facile se avessimo un’app che ci spiegasse le materie prime utilizzate e soprattutto l’eticità del prodotto? Con Biotiful basterà semplicemente fotografare il codice a barre del prodotto, e scoprire se per realizzare il prodotto vengono inquinate falde acquifere e utilizzate specie di piante protette oppure se l’attenzione all’ambiente è molto alta. 

6. My foody

my foody

My foody è un’app italiana che ti aiuta a vivere in maniera sostenibile mostrandoti i prodotti in scadenza nei supermercati, con l’opportunità di combattere lo spreco anche a casa. L’azienda sta avviando mese dopo mese nuove collaborazioni con le più grandi catene alimentari presenti nel nostro territorio ed oggi conta ben 1.000 punti vendita coinvolti. 

Non si finisce mai di imparare. Proprio per questo motivo, l’app ha da poco introdotto una sezione che ti consiglia ricette casalinghe utili a non sprecare, utilizzando scarti di frutta o verdura. 

7. Oroeco

oroeco app

Spesso ci chiediamo qual è l’effettivo impatto ambientale delle nostre azioni quotidiane, ma la maggior parte delle volte è difficile calcolarlo in maniera precisa. Oroeco valuta tutte le nostre attività, assegnando un valore alla nostra impronta di carbonio: questo indicatore permette di misurare l’impatto di ogni individuo sull’ambiente e sul clima globale. 

Con Oroeco puoi scoprire come ogni azione è collegata al riscaldamento globale: chiedersi da dove arriva un prodotto nel momento in cui lo stiamo per acquistare è sicuramente un buon inizio! Uno degli obiettivi principali dell’app è favorire la crescita della community: invitando e sfidando i tuoi amici o vicini di casa puoi vincere premi amici dell’ambiente. 

8. AWorld

aworld

Quante volte da piccoli vi è capitato di imparare una regola grammaticale tramite un gioco o una canzoncina? Quando ci stiamo divertendo, la nostra mente assimila informazioni in modo migliore. Proprio per questo, il team di AWorld ha deciso di sfruttare questa leva lanciando un’app che premia i comportamenti sostenibili, come ridurre il consumo di acqua o dando consigli per una corretta raccolta differenziata. 

Questa strategia di gaming è supportata anche dal board delle Nazioni Unite, che ha deciso di premiare quest’ottica di challenge collettive appoggiate anche da aziende e organizzazioni, con l’obiettivo di favorire il risparmio di risorse da parte di un gruppo più ampio di persone e non del singolo individuo. 

9. maydayEarth

maydayEarth app

Anche maydayEarth riprende fortemente l’importanza della community per adottare comportamenti pro ambiente: chiunque può segnalare un’emergenza ambientale e salvaguardare il territorio, mantenendolo pulito e privo di rifiuti

Una mappa geografica ti permetterà di vedere i mayday vicino alla tua zona, in modo da favorire l’organizzazione per la pulizia di quell’area. Puoi trovare una campagna ancora aperta: bisogna fare ancora qualcosa per salvaguardare la zona, ci sono però anche campagne riuscite e campagne che tu stesso puoi lanciare, scegliendo il giorno dell’evento in cui ripulire l’area!

10. MeteoHeroes

meteo heroes

Uno dei maggiori obiettivi di coloro che si impegnano in azioni sostenibili è sicuramente quello di coinvolgere anche le nuove generazioni, per trasmettere loro i primi concetti per far sì che il nostro pianeta sia più eco. MeteoHeroes è da diversi anni ai primi posti tra le app per bambini, riuscendo a coinvolgerli assegnando loro un superpotere: ogni eroe con il compito di mettere in salvo la Terra dai cambiamenti climatici insieme al suo team!

L’obiettivo finale è sì quello di sensibilizzare i bambini su urgenti problemi ambientali come inquinamento e riscaldamento globale, ma anche di veicolare valori come diversità, lavoro di squadra e solidarietà.

11. L’alveare che dice sì

l'alveare che dice sì

Quest’app espone un modello equo e sostenibile di filiera alimentare corta, dove i produttori di alimenti fissano liberamente il prezzo, senza dover sottostare alle richieste spesso troppo strette della Grande Distribuzione Organizzata. I gestori degli alveari sono ad oggi presenti in 10 regioni italiane. In questo modo viene sicuramente favorita la vendita di prodotti a km0. Il gestore è colui che decide di aprire un punto vendita dove i produttori della zona possono vendere. 

L’associazione che, come avrete capito, non ha in realtà nulla a che fare con le api, conta già 120.000 membri. Cosa aspetti ad aggiungerti e scoprire i prodotti naturali dell’alveare?

12. EcoFASHION

ecoFASHION app

Come riportato anche dal Founder, l’obiettivo principale dell’app è quello di facilitare la ricerca di abiti ecologici, ma anche di ritornare ad incentivare l’acquisto in negozi offline, evitando ampie piattaforme e-commerce che a volte considerano la sostenibilità del prodotto ma non l’etica applicata nella produzione. 

Puoi trovare shop che offrono prodotti ecologici, etici o cruelty free. Con Ecofashion non trovi solo negozi di moda: puoi anche interagire con gli artigiani stessi che utilizzano prodotti a basso impatto ambientale. 

13. Green meter

green meter app

Nonostante abbiamo tutti a cuore il nostro pianeta e l’inquinamento, almeno una volta nella nostra vita ci siamo spostati a bordo di un’auto. Ultimamente, diverse case automobilistiche stanno lanciando linee totalmente green, ma le auto in circolazione sono ancora alimentate da benzina o gasolio, sostanze che derivano dal petrolio. Come cercare di ridurre il nostro impatto quando siamo a bordo di queste auto?

Green meter ti aiuta a misurare il consumo di carburante e farti evitare gli sprechi. Ti accorgerai da solo quanto può essere dispendioso semplicemente accelerare con maggior vigore al verde del semaforo. 

14. Fontanelle d’Italia

fontanelle d'Italia

Il nome dell’app, molto intuitivo, aiuta gli utenti a trovare fonti di acqua potabile nelle vicinanze, sia in città quando la fila sotto al sole per entrare in un museo inizia farsi sentire, sia in montagna in cima ad una salita ripida. 

Sei indeciso su quale borraccia comprare per i tuoi picnic in mezzo al verde? Ti aiutiamo noi! Potrai scegliere una borraccia tra due diverse capienze, da 600ml oppure da 750ml. Restare sempre idratati è fondamentale!

Conosci altre app che possono aumentare la nostra impronta green? Faccelo sapere nei commenti!