Negli ultimi anni, il mondo dell’alimentazione ha assistito a una trasformazione senza precedenti. Tra le innovazioni più rilevanti spicca la carne vegetale, un prodotto che sta guadagnando sempre più popolarità tra consumatori e esperti di nutrizione.
Ma cosa si intende esattamente per carne vegetale e perché sta diventando una scelta sempre più diffusa?
La carne vegetale è un’alternativa alla carne tradizionale, realizzata principalmente con ingredienti di origine vegetale come soia, piselli, funghi e altre proteine vegetali. Questo prodotto mira a replicare il gusto, la consistenza e l’aspetto della carne animale, offrendo un’opzione sostenibile e salutare per chi desidera ridurre il proprio consumo di carne o adottare uno stile di vita completamente vegetale.
Perché nasce questa alternativa?
Sempre più ricerche hanno dimostrato che l’allevamento intensivo inquina l’ambiente, a causa dell’enorme produzione di azoto e fosforo prodotto dagli animali, che vanno ad alimentare il fenomeno del gas serra.
Gli allevamenti intensivi producono il 75% delle emissioni di ammoniaca in Italia, rappresentando la seconda fonte di polveri sottili dopo il riscaldamento [1].
Gli allevamenti generano il 44% delle emissioni globali di metano, con appena 9 grandi aziende del settore su 49 compagnie che monitorano queste emissioni [2].
[1] Fonte Ispra: Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale 2020.
[2] Fonte FAIRR Initiative: una rete collaborativa di investitori che mira ad aumentare la consapevolezza sui rischi e sulle opportunità ambientali, sociali e di governance (ESG) nel settore alimentare.I prodotti
Un perfetto alleato per sostenere un futuro sostenibile è Altrofood, un marchio innovativo e sostenibile, che ha creato una alternativa alla carne completamente plant-based.
Realizzano semilavorati granulari, 100% vegetali, disidratati e facili da cucinare.
La loro ricerca non si è fermata solo al prodotto. Infatti i sacchetti di Altrofood sono alufree. Essendo realizzati in monomateriale, ciò permette di essere riciclabili al 100%. Un’altra piccola bella notizia è che l’intera filiera di produzione di Altrofood utilizza energia da fonti completamente rinnovabili.
Noi vi vogliamo tentare con 2 loro prodotti innovativi:
- Altro Taco mix | gusto spicy: preparato plant based e senza glutine dal gusto spicy per creare taco irresistibili.
Scegli tu come usare il preparato: sbizzarrisciti nel farcire i tacos oppure accompagnando i nachos. Se invece vuoi rimanere sul tradizionale si può realizzare un bel soffritto aggiungendo una salsa di pomodoro, ideale per le lasagne oppure nelle verdure ripiene.
INGREDIENTI Altro Taco Mix: Proteine di pisello, lievito alimentare, fibra di bambù, aromi naturali, pomodoro in polvere, sale, cipolla in polvere, pepe nero, aglio in polvere, peperoncino.

- Altro Trita mix | gusto manzo: macinato alternativo plant based per realizzare piatti deliziosi come ragù, lasagne, arancini, ravioli, rimanendo gluten free.
INGREDIENTI Altro Trita Mix: Proteine di pisello, lievito alimentare, fibra di bambù, aromi naturali, sale, cipolla in polvere, estratti vegetali (barbabietola, carota nera), aglio in polvere, pepe nero.

Come si preparano?
Entrambe le opzioni sono facili e veloci da realizzare. E’ sufficiente versare il contenuto in padella, aggiungere 250 ml di acqua e 30 g di olio. Mescolare la trita. Cuocere per 5 minuti ed il gioco è fatto.
Tutti i preparati sono inclusivi e ricchi di proteine, senza allergeni e conservanti o coloranti.
I prodotti Altrofood sono realizzati con ingredienti di origine vegetale e non contengono derivati animali.
Sono certificati VeganOk. In particolare, i preparati proposti sono realizzati con proteine di pisello.
Quali sono i vantaggi?
Scegliere la carne vegetale significa fare una scelta consapevole per il benessere del pianeta, la salute personale e il rispetto degli animali. Con un’offerta sempre più ampia e variegata di prodotti disponibili sul mercato, non è mai stato così facile integrare queste alternative nel proprio regime alimentare quotidiano.
Invitiamo tutti a sperimentare e a lasciarsi tentare dai nostri prodotti di carne vegetale offerti da Altrofood. Scoprite il piacere di mangiare in modo delizioso e responsabile, contribuendo a costruire un futuro più verde e sostenibile per tutti.
Leggi altri articoli dal nostro blog
- Sfatiamo 5 falsi miti sulla dieta vegana!
- La sostenibilità raccontata da dentro
- Planet B festival: dove nasce il cambiamento
- Macrolibrarsi Fest: benessere e sostenibilità in un solo evento
- NUTRA DHA: l’omega-3 vegano