fbpx

Come acquistare sostenibile? Una guida in 6 punti

Informarsi ormai è il primo passo per i nostri acquisti sostenibili. Tremate dunque pubblicità ingannevoli e campagne di greenwashing: noi consumatori abbiamo tutte le carte in regola per capire se ci state fregando. Ci sono tanti fattori da tenere in considerazione per acquistare un prodotto sostenibile e naturale. Ma quali? Noi di WHATaECO abbiamo preparato per voi una guida in 6 punti, sei aspetti da tenere in considerazione per scegliere il prodotto perfetto e a basso impatto ambientale. Un aiuto per districarvi nella giungla degli acquisti online.

1. Materiale

Non tutti i materiali sono creati uguali: possiamo capire sin dall’etichetta non solo se abbiamo di fronte un prodotto amico dell’ambiente, ma soprattutto se stiamo facendo un acquisto durevole.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, per esempio, le fibre naturali come cotone, lino e lana, sono molto più durevoli rispetto ai corrispettivi fast-fashion come il poliestere, che si rovinano dopo qualche lavaggio.

Le fibre naturali fanno bene all’ambiente ma anche a noi stessi. Un esempio di materiale eco-friendly che potete trovare su WHATaECO è il cotone biologico. Il materiale ci dice molto su questo capo, in particolare che non danneggia l’ambiente, la nostra pelle, e che ci durerà per moltissimo tempo.

2. Ingredienti

Se invece parliamo di prodotti cosmetici, non possiamo dimenticare di controllare la famosa lista degli ingredienti, ovvero l’INCI. Molti prodotti da bagno infatti possono nascondere ingredienti chimici dannosi per il nostro corpo e per l’ambiente.

Facendo shopping su WHATaECO non avrai questo problema. Potrai comprare prodotti naturali e sostenibili, certificati e composti da ingredienti attivi studiati dai produttori per prendersi cura di te e dell’ambiente. Come lo shampoo solido Nàiadi alla canapa, adatto a tutti i tipi di capelli e totalmente privo di ingredienti animali.

3. Packaging

Non sempre è possibile, ma grazie a WHATaECO sarà molto più facile: stiamo parlando dell’acquisto di prodotti con packaging amico dell’ambiente. Questo è un altro elemento che dobbiamo tenere in considerazione quando facciamo acquisti sostenibili.

Esistono varie soluzioni, anche per noi consumatori esigenti: possiamo scegliere prodotti a packaging ridotto, oppure confezionati con materiali 100% riciclabili come il cartoncino. All’interno, anche un portasapone di loofah. Cosa volere di più?

4. Durabilità

I prodotti sostenibili che trovi su WHATaECO, proprio grazie alla cura con cui sono stati creati e ai loro materiali, non solo ti aiuteranno a ridurre il tuo impatto ambientale, ma saranno anche molto più duraturi. Questo vale per i vestiti, per i cosmetici… ma anche per i prodotti per la casa.

Non ci avevi mai pensato? Su WHATaECO puoi trovare le lenzuola Myami, in percalle naturale e biologico. Realizzate da artigiani, made in Italy, non si limitano ad essere un banale oggetto di uso quotidiano, ma un vero e proprio alleato che resisterà alla prova del tempo. Uno stile di vita sostenibile che parte dagli oggetti che usiamo tutti i giorni, e che spesso dimentichiamo quanto siano importanti.

5. Necessità

Mi serve davvero? Questa è la prima domanda che dobbiamo sempre porci quando dobbiamo acquistare un nuovo prodotto. Molti degli oggetti che compriamo infatti sono superflui, assolutamente non necessari, e crediamo di averne bisogno solo perché indotti da pubblicità di ogni tipo.

La prima domanda per ogni acquisto sostenibile dev’essere sempre: ne ho bisogno? Se la risposta è sì, continuate pure a navigare senza fretta su WHATaECO. Siamo alimentati a energia solare, dunque potete rilassarvi e spulciare ogni singolo prodotto e ogni singolo fornitore.

6.Fornitori e filiera etica

Ultime informazioni, ma non per importanza, sono quelle che riguardano i produttori e la filiera etica di ciascun prodotto. Molti degli oggetti che acquistiamo infatti provengono da paesi emergenti e vengono prodotti in condizioni più simili allo sfruttamento che al lavoro. Noi di WHATaECO abbiamo deciso di eliminare qualsiasi dubbio: sul nostro sito troverai solo fornitori che abbiamo selezionato accuratamente, seguendo standard non solo di sostenibilità, ma anche di filiera etica.

Tutti i marchi che troverai sul nostro sito sono rigorosamente controllati e garantiscono condizioni di lavoro adeguate per ciascun lavoratore. Ma non solo: anche il costo delle spedizioni che troverai alla fine dell’ordine ti permetterà di capire che diamo il giusto valore a tutti coloro che contribuiscono alla nostra mission di salvaguardia dell’ambiente. Hai preso appunti? Siamo sicure che farai la scelta giusta non solo per te, ma anche per la terra. Ti aspettiamo su WHATaECO!